Cosa abbiamo fatto
Storie e Case Histories
Scopri la nostra storia attraverso le testimonianze raccontate nei nostri case, che riflettono il passato e il presente della nostra realtà.
Abbiamo il piacere di aver contribuito alla redazione del primo Report di Sostenibilità di Assogesso, l’associazione di categoria che raggruppa le aziende produttrici di cartongesso ed altri prodotti a base gesso che coprono oltre il 90% della produzione italiana.
Ergo ne ha curato l’impostazione metodologica (secondo lo Standard GRI – Global Reporting Initiative), la raccolta ed elaborazione dei dati e la scrittura dei testi.
Il 27 ottobre scorso, presso la Sala Portoghesi delle Terme del Tettuccio di Montecatini Terme (PT) si è svolto l’evento Dialoghi sulla Natura, promosso dall’Associazione Blue Resolution in collaborazione con Arbi Dario S.p.A.
L’evento ha previsto una serie di interventi e dibattiti sul tema della sostenibilità e circolarità, alla base dell’attività che l’Associazione Blue Resolution che, nata dalla volontà della famiglia Arbi con il sostegno della Arbi Dario S.p.A., contribuisce con le proprie attività alla salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale.
Ergo srl ha supportato Sammontana nella redazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità pubblicato in queste settimane. Il Report analizza e racconta le performance ambientale, sociale e di governance dell’azienda ed è strutturato riprendendo i tre pilastri del percorso di sostenibilità di Sammontana: salute&benessere, filiere sostenibili, ambiente.
È on line il secondo Rapporto di Sostenibilità realizzato da Assovetro in collaborazione con Ergo, società della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Il Rapporto rendiconta le attività di 19 Aziende associate del vetro piano e del vetro cavo per il periodo 2016-2020.
- Life Cycle Management
Unione Italiana Food – Life Magis: la definizione di PCR nel settore alimentare
Nell’ambito del progetto LIFE MAGIS (MAde Green in Italy Scheme), a fianco di UNIOFOOD e di concerto con la Scuola Superiore Sant’Anna abbiamo supportato le aziende delle filiere dei gelati (SAMMONTANA e FRONERI), delle merendine confezionare (BARILLA e FERRERO),
A fianco di SELENE abbiamo condotto un’analisi LCA comparativa dell’imballo FFS (Form Fill and Seal) standard, costituito da polietilene (PE) 100% vergine, e l’imballo FFS ottenuto con il processo produttivo NextBag™ contenente il 50% di PRP, il PE riciclato generato nello stabilimento Selene di Capannori a partire dal recupero dello scarto di lavorazione Selene e recuperati dai centri di raccolta.
Siamo a fianco di Knauf Italia nello sviluppo delle proprie Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) nell’ambito dello Schema Internazionale EPD®. EPD è una certificazione che descrive in modo chiaro e trasparente l’impatto ambientale legato alla produzione di specifiche quantità di prodotto, attraverso l’analisi del ciclo di vita dall’estrazione delle materie prime fino alla sua dismissione.
Al fianco di FOURGREEN abbiamo sviluppato MISURHO, un innovativo modello LCA certificato e appositamente studiato per l’analisi e la rendicontazione della carbon footprint del servizio di distribuzione food & beverage e il suo impatto sui punti vendita finali.
Al fianco di ASSOFOND, Associazione Italiana Fonderia, abbiamo sviluppato le Regole di Categoria di Prodotto (RCP) valide nell’ambito dello schema Made Green in Italy per i getti in ghisa ed i getti in acciaio.
Made Green in Italy è lo schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Al fianco di ASSOLOMBARDA abbiamo sviluppato uno strumento per la misurazione della circolarità delle strutture ricettive. Lo strumento è stato costruito per esigenze diverse da quelle manifatturiere, individuando le aree specifiche per il turismo, includendo i temi delle principali certificazioni del settore.
- Circular Economy
Federchimica COACH: il tool per misurare l’economia circolare nelle imprese chimiche
Al fianco di FEDERCHIMICA insieme a Certiquality abbiamo sviluppato COACH (Circularity-Oriented Assistance for CHemical companies) uno strumento customizzato per la misurazione dell’Economia Circolare nelle imprese chimiche. Un duplice obiettivo: individuare i punti di forza di circolarità delle aziende per aumentare la consapevolezza interna e comunicare le proprie prestazioni agli stakeholder; rilevare le aree di miglioramento per costruire una strategia di circolarità e definire obiettivi concreti.
L’impegno per la sostenibilità Sammontana è sostenuto da collaborazioni di valore con il mondo delle Istituzioni, enti accademici e di ricerca, partner competenti e autorevoli che indirizzano l’Azienda verso gli strumenti migliori e le scelte più consapevoli.