Dark mode
Dark mode

Cosa abbiamo fatto

Storie e Case Histories

Scopri la nostra storia attraverso le testimonianze raccontate nei nostri case, che riflettono il passato e il presente della nostra realtà.

Ergo per il primo Report di Sostenibilità di Assogesso

Abbiamo il piacere di aver contribuito alla redazione del primo Report di Sostenibilità di Assogesso, l’associazione di categoria che raggruppa le aziende produttrici di cartongesso ed altri prodotti a base gesso che coprono oltre il 90% della produzione italiana.

Ergo ne ha curato l’impostazione metodologica (secondo lo Standard GRI – Global Reporting Initiative), la raccolta ed elaborazione dei dati e la scrittura dei testi.

Il Report fornisce un quadro completo delle prestazioni dell’Industria Italiana del gesso (per il triennio 2020-2022) dal punto di vista ambientale, con alcuni focus secifici su aspetti sociali ed economiciNel Report è contenuto anche il Manifesto della sostenibilità del gesso che presenta gli impegni del settore e i risultati già raggiunti.

Circolarità delle catene di approvvigionamento

Il 27 ottobre scorso, presso la Sala Portoghesi delle Terme del Tettuccio di Montecatini Terme (PT) si è svolto l’evento Dialoghi sulla Natura, promosso dall’Associazione Blue Resolution in collaborazione con Arbi Dario S.p.A.

L’evento ha previsto una serie di interventi e dibattiti sul tema della sostenibilità e circolarità, alla base dell’attività che l’Associazione Blue Resolution che, nata dalla volontà della famiglia Arbi con il sostegno della Arbi Dario S.p.A., contribuisce con le proprie attività alla salvaguardia del patrimonio ambientale e cultural

Ergo e Istituto di management della Scuola Superiore Sant’Anna hanno partecipato all’evento, portando il proprio contributo alla discussione e raccontando alcune progettualità in corso insieme a Arbi Dario Spa e Associazione Blue Resolution.

In particolare, Ergo,

Scuola Sant’Anna e Arbi stanno collaborando nell’implementazione del Tool Valchiria – Value Chain Circularity and Capabilities Assessment – uno strumento di misurazione della circolarità della catena di approvvigionamento di Arbi Spa.

Lo strumento fornisce un’analisi ampia e comprensiva sia della gestione circolare dei flussi di risorse tra le aziende partner della catena, che della loro capacità di integrare i principi dell’economia circolare nelle proprie attività e processi. In particolare, vengono analizzate la capacità di collaborazione tra i partner della filiera, la capacità di innovazione, la gestione delle strategie di circolarità e la gestione del rischio, oltre alla capacità di rigenerare il capitale naturale e sociale e alla capacità di adottare un approccio sistemico lungo l’intera catena del valore.

Grazie al coinvolgimento diretto dei partner di filiera, i risultati dello strumento permettono di comprendere sia il contributo individuale dei singoli attori che il ruolo dell’intera rete nella generazione, preservazione e ottimizzazione del valore circolare.

Un’altra progettualità in corso riguarda un Decision Making Tool, ossia uno strumento di supporto alle decisioni per individuare strategie efficaci per contrastare la presenza di rifiuti marini.

Il DMT è  una data platform in grado di fornire soluzioni differenziate in base alle caratteristiche del problema dei rifiuti marini nel proprio areale, ed alle esigenze di chi vuole intervenire per ridurre l’impatto ambientale, economico e sociale derivante

Lo strumento restituisce, infatti, 15 buone pratiche riordinate secondo percentuale di matching, che indica l’attinenza della soluzione proposta rispetto ai criteri di selezione indicati dall’utente in fase di compilazione del questionario. Le domande che servono ad indirizzare la selezione delle soluzioni per il marine litter sono poche e semplici, pur essendo il frutto di un lavoro esteso di studio e inquadramento del fenomeno, condotto anche con il coinvolgimento di esperti del settore, così come la mappatura di possibili soluzioni è il risultato di una analisi che verrà mantenuta viva sulle iniziative che possono essere più efficaci e che possano garantire un elevato livello di collaborazione tra tutte le parti interessate.

Per maggiori informazioni:

https://www.associazioneblue.org/decision-making-tool

https://www.arbi.it/it/i-passi-green-di-arbi/economia-circolare

Il primo Bilancio di Sostenibilità di Sammontana

Ergo srl ha supportato Sammontana nella redazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità pubblicato in queste settimane. Il Report analizza e racconta le performance ambientale, sociale e di governance dell’azienda ed è strutturato riprendendo i tre pilastri del percorso di sostenibilità di Sammontana: salute&benessere, filiere sostenibili, ambiente.

Il Report, redatto secondo lo standard GRI (Global Reporting Initiative), riporta dati riferiti al triennio 2020-2021-2022 e ha visto il coinvolgimento di 441 stakeholders nella definizione dell’analisi di materialità, sviluppata da ERGO srl, secondo quando previsto dai principali standard internazionali.

Team di progetto: Simone Guerriero, Sara Limone, Federico Merlo, Michele Merola, Alessio Novi, Silvia Vitale

https://www.sammontanaitalia.it/it/impegno/risultati/report.html

Assovetro: secondo Rapporto di Sostenibilità

È on line il secondo Rapporto di Sostenibilità realizzato da Assovetro in collaborazione con Ergo, società della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa. Il Rapporto rendiconta le attività di 19 Aziende associate del vetro piano e del vetro cavo per il periodo 2016-2020. Del documento è stata data un’anticipazione durante l’evento del 12 aprile all’Hotel de la Ville di Roma, nel corso del tradizionale appuntamento annuale dell’Associazione con la stampa.

UNIONFOOD Life MAGISla sperimentazione del percorso Made Green in Italy nel settore alimentare

Nell’ambito del progetto Life MAGIS (MAde Green in Italy Scheme), a fianco di UNIOFOOD e di concerto con la Scuola Superiore Sant’Anna abbiamo supportato le aziende delle filiere dei gelati (SAMMONTANA e FRONERI), delle merendine confezionare (BARILLA e FERRERO), dei lievitati da ricorrenza (BALOCCO, BAULI e MAINA) e del caffè (ILLY, KIMBO e LAVAZZA) nella definizione di regole di categoria di prodotto per le categorie di prodotto selezionate e nella realizzazione di studi PEF e dichiarazioni ambientali di prodotto individuali.

SELENE NEXT BAG™la sostenibilità dei tubolari FFS

A fianco di SELENE abbiamo condotto un’analisi LCA comparativa dell’imballo FFS (Form Fill and Seal) standard, costituito da polietilene (PE) 100% vergine, e l’imballo FFS ottenuto con il processo produttivo NextBag™ contenente il 50% di PRP, il PE riciclato generato nello stabilimento Selene di Capannori a partire dal recupero dello scarto di lavorazione Selene e recuperati dai centri di raccolta.

Lo studio ha evidenziato i benefici ambientali derivati dalla sostituzione di materia prima vergine con materia prima seconda e ha identificato le principali fonti d’impatto così da fornire all’azienda ulteriori elementi per perseguire un miglioramento continuo delle performance ambientali dei proprio prodotti

KNAUF Environmental Product Declaration

Siamo a fianco di Knauf Italia nello sviluppo delle proprie Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) nell’ambito dello Schema Internazionale EPD®. EPD è una certificazione che descrive in modo chiaro e trasparente l’impatto ambientale legato alla produzione di specifiche quantità di prodotto, attraverso l’analisi del ciclo di vita dall’estrazione delle materie prime fino alla sua dismissione.
Essere in possesso di EPD facilita il progettista nell’analisi del ciclo di vita dell’intero edificio.
La gamma di lastre, profili e stucchi Knauf sono dotati di Dichiarazioni Ambientali di Prodotto.

FOURGREEN MISURHOl’Eco Profile dell’HORECA

Al fianco di FOURGREEN abbiamo sviluppato MISURHO, un innovativo modello LCA certificato e
appositamente studiato per l’analisi e la rendicontazione della carbon footprint del servizio di
distribuzione food&beverage e il suo impatto sui punti vendita finali. Misurho offre un calcolo puntuale di
ogni singolo comparto aziendale rispetto oltre 100 aree di analisi inerenti agli obiettivi SDGs ONU 2030
quali utilities, uffici, magazzino, logistica, forza vendita, materiale pop, assistenza tecnica, rifiuti e consumo
idrico.

ASSOFOND Made green in Italyle regole per misurare l’impronta ambientale di ghisa e acciaio

ASSOFOND – MADE GREEN IN ITALY: le regole per misurare l’impronta ambientale di ghisa e acciaio

Al fianco di ASSOFOND, Associazione Italiana Fonderia, abbiamo sviluppato le Regole di Categoria di Prodotto (RCP) valide nell’ambito dello schema Made Green in Italy per i getti in ghisa ed i getti in acciaio.
Made Green in Italy è lo schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’obiettivo è quello di valorizzare sul mercato in chiave “green” i prodotti italiani con buone/ottime prestazioni ambientali, coniugando la dimensione delle performance ambientali dei prodotti con la dimensione del “made in Italy”, legata alle eccellenze del sistema produttivo nazionale, così da incoraggiare scelte più consapevoli.

REGOLE DI CATEGORIA DI PRODOTTO PER I GETTI DI GHISA

REGOLE DI CATEGORIA DI PRODOTTO PER I GETTI DI ACCIAIO

ASSOLOMBARDA Circularity Assessment Hospitality

Al fianco di ASSOLOMBARDA abbiamo sviluppato uno strumento per la misurazione della circolarità delle strutture ricettive. Lo strumento è stato costruito per esigenze diverse da quelle manifatturiere, individuando le aree specifiche per il turismo, includendo i temi delle principali certificazioni del settore.

Assolombarda-Ergo

FEDERCHIMICA COACH:Il tool per misurare e perseguire l’economia circolare nelle imprese chimiche

Al fianco di FEDERCHIMICA insieme a Certiquality abbiamo sviluppato COACH (Circularity-Oriented Assistance for CHemical companies) uno strumento customizzato per la misurazione dell’Economia Circolare nelle imprese chimiche. Un duplice obiettivo: individuare i punti di forza di circolarità delle aziende per aumentare la consapevolezza interna e comunicare le proprie prestazioni agli stakeholder; rilevare le aree di miglioramento per costruire una strategia di circolarità e definire obiettivi concreti.

Federchimica-Ergo

Alleanze e collaborazioni per la sostenibilità

L’impegno per la sostenibilità Sammontana è sostenuto da collaborazioni di valore con il mondo delle Istituzioni, enti accademici e di ricerca, partner competenti e autorevoli che indirizzano l’Azienda verso gli strumenti migliori e le scelte più consapevoli.  

Sono inoltre diversi i tavoli di lavoro a cui Sammontana ha deciso di aderire, al fianco di altre aziende, per dare vita a occasioni di confronto e di crescita con realtà ugualmente impegnate sul fronte della sostenibilità, condividere esperienze e visioni dei percorsi possibili verso il miglioramento dei propri impatti su ambiente, territori e comunità e di impegno per le generazioni future.

Categorie